La nostra offerta di consulenza

Una gamma completa di interventi per i vostri obiettivi strategici in produzione

Aumentare l’efficienza produttiva

Agire alle fondamenta

Interveniamo per rafforzare la vostra posizione competitiva, agendo sulle leve interne del costo, della qualità e dei tempi di produzione. L’intervento è fondato sulle collaudate metodologie di derivazione Lean – Six Sigma e su solide competenze di gestione produttiva acquisite sul campo.

Ridurre costi e tempi di produzione

SCOPRI COME

Aumentare la qualità del prodotto

SCOPRI COME

Incrementare il valore della produzione

Scala, scopo, varietà

Possiamo lavorare con voi su tre obiettivi: ampliare il vostro portafoglio clienti, allargare la gamma di prodotto, incrementare la produttività degli impianti. Il nostro intervento prevede:  una attività di e-marketing, strutturata per attrarre i potenziali utenti nel vostro target, convertirli in vostri clienti prospect ed infine fidelizzati; un intervento per realizzare in modo efficace l’industrializzazione dei vostri prodotti dallo stato prototipale o di preserie, alla produzione; un intervento di plant & equipment engineering per l’acquisizione e messa in esercizio dei vostri macchinari e dei vostri impianti rispondendo agli obiettivi di capacità produttiva e ritorno di investimento che avete fissato.

Acquisire nuovi clienti con e-Marketing

SCOPRI COME

Industrializzare nuovi prodotti

SCOPRI COME

Avviare nuovi macchinari e impianti

SCOPRI COME

Digitalizzare la fabbrica

Manufacturing 4.0

Possiamo soddisfare le vostre esigenze di maggiore produttività, controllabilità e monitoraggio del processo produttivo, attraverso l’impiego di tecnologie allo stato dell’arte conformi agli standard Industria 4.0. Le fasi di attuazione del vostro processo produttivo vengono trasferite in un contesto di interconnessione delle attività, dei dati, dei macchinari e della manodopera. Lo stato, i parametri e la performance della vostra fabbrica diventano osservabili in tempo reale, e sono distribuiti sia nella linea di produzione ad uso degli operatori, sia sui dispositivi portatili ad uso del management. Il programma è fondato su tecniche di progettazione dei sistemi, applicate nel contesto multidisciplinare dell’ingegneria ‘meccatronica’, informatica, dell’automazione e di gestione delle Operations.

Informatizzare i processi operativi

SCOPRI COME

Automatizzare la linea di produzione

SCOPRI COME

Interconnettere dispositivi e impianti

SCOPRI COME

Fare outsourcing e trasferimento tecnologico

Le preziose risorse esterne

Con questo intervento possiamo rispondere a diverse vostre esigenze: la necessità di acquisire capacità produttiva senza l’onere del rispettivo investimento, oppure in condizioni di disinvestimento; la necessità di trasferire linee di produzione in siti esterni alla struttura, per esigenze di espansione del vostro business o di riduzione degli oneri. L’intervento può essere organizzato in una fase preliminare di analisi di opportunità, nella quale rientrano sia i parametri tecnici sia i parametri economici dell’operazione. Quindi in successive fasi operative di supporto alla vostra impresa per la ricerca del partner o del sito, per la stesura dei capitolati o la direzione lavori, fino all’avviamento del rapporto di outsourcing con il vostro nuovo partner, oppure al riavviamento della produzione nel vostro nuovo sito delocalizzato.

Terzializzare la produzione

SCOPRI COME

Delocalizzare la produzione

SCOPRI COME

Migliorare l’organizzazione e l’immagine

I fondamentali valori soft

Possiamo rispondere alle vostre esigenze di migliorare i processi operativi a supporto della produzione e di migliorare l’immagine di qualità ed efficienza trasmessa sia all’interno che all’esterno della vostra organizzazione. Il nostro intervento è basato su: un’azione di riallineamento organizzativo che parte da un assessment dei vostri processi, dei ruoli e delle competenze del vostro personale e ne definisce la condizione ottimale ‘TO-BE’ con il relativo percorso di raggiungimento; un intervento di ‘relooking’ della vostra fabbrica e delle aree di lavoro, basato su applicazione di metodologie ‘5S’ e ‘visual factory‘.

Allineare ruoli, competenze e processi

SCOPRI COME

Fare il relooking della fabbrica

SCOPRI COME

Mitigare i rischi

Proteggere la continuità produttiva

Siamo consapevoli che un piano adeguato può contrastare l’insorgenza dei rischi insiti nelle attività operative della vostra organizzazione. Questo intervento parte quindida una mappatura dei rischi di discontinuità produttiva. All’interno della vostra struttura, esaminiamo tutti i fattori: supply chain, impianti, competenze specialistiche, sistemi informativi, sito, accessi, ridondanze. Applicando un criterio di probabilità e peso, vi presentiamo il vostro livello di rischio complessivo ed un piano di abbassamento del rischio fino al valore obiettivo che abbiamo concordato insieme a voi.

Assicurare gli approvvigionamenti

SCOPRI COME

Assicurare la disponibilità dei sistemi

SCOPRI COME