Interconnettere dispositivi e impianti
Agire e reagire in tempo realeModalità di intervento
L’intervento viene sviluppato in due fasi: interconnessione; distribuzione dell’informazione.
Nella fase di interconnessione, viene definito l’insieme dei dati di fabbrica rilevanti ai fini tecnici e gestionali e ne viene definito il migliore formato di rappresentazione, tipicamente uno o più cruscotti grafici. Al contempo vengono definite le procedure per la garanzia di affidabilità e aggiornamento dei dati. Nella fase di distribuzione dell’informazione, vengono realizzati i protocolli per la comunicazione in tempo reale sui dispositivi fissi e mobili.
Interconnessione
Cruscotti e sinottici
In questa fase dell’intervento, il cliente viene supportato nel disegno dei cruscotti di controllo necessari ad una piena remotizzazione in tempo reale dello stato del macchinario e del relativo processo produttivo. I dati di cruscotto, oltre ai normali indicatori di quantità prodotta e scartata, in funzione del corredo sensoristico e di pannello operatore possono riguardare le ore lavorate, le causali di fermata etc. I cruscotti di controllo vengono normalmente disegnati sia per un uso in linea di produzione, sia per un uso manageriale su dispositivi mobile. I cruscotti possono essere realizzati sia mediante i software già in uso al cliente, sia mediante software specializzati (Jaspersoft®, LabVIEW® o altri).
Distribuzione dell’informazione
Terminali di linea, live monitors, dispositivi mobile
I dati di controllo remoto e in tempo reale della linea produttiva presentati sui cruscotti e sui sinottici (vd. punto precedente) sono visualizzabili su diversi tipi di dispositivi per differenti finalità: su terminali fissi in prossimità della linea di produzione, ad uso degli operatori di linea; su live monitors a schermo piatto in posizioni tipicamente sopraelevate, ad uso dei capi reparto; su dispositivi mobili, ad uso dei managers in uffici distaccati dallo stabilimento o in trasferta.